Proprio una bella serata, anche se in troppi se la sono persa (a maggio 'arrivano al pettine' tutti gli impegni di Club).
Per questa ragione, con l'assenso dei relatori, abbiamo voluto video registrarla .. in casa .. per metterla a disposizione dei tanti amici che non hanno potuto esser presenti.
Grazie
La serata è iniziata operativamente alle 19:45 con il benvenuto di Enel, che ci ospitava
non solo assistenza, contratti, ... ma apertura alla città, alla sua cultura, in uno 'spazio' di design, con una tecnologia d'avanguardia, come i servizi di Enel: impressionante!
E' quanto emerso non solo attraverso il saluto del Direttore Guido Carrisio ma vivendone lo spazio in questa serata
E' seguito poi il saluto di Claudio che ha voluto questa serata come continuità di una attività di ricerca di nuovi ambiti di sviluppo del Lionismo in collaborazione con il Club Arco della Pace: lo scorso anno i New Media, oggi la riflessione su modi diversi di sostenere anche sul piano economico la nostra attività nel Sociale, con due testimonianze di grande livello
Dal ricatto della Finanza alla Politica di oggi, all'abbandono della Economia 'reale', al dominio del 'pensiero unico'
Il tentativo degli anni 80 di una Finanza al servizio dell'Uomo (le MAG), poi la Banca Etica per una gestione da parte dei cittadini del denaro, i principi 'etici' di una Finanza diversa, trasparente, ..
Una economia solidale, legata al territorio (la esperienza di Sardex in questo servizio giornalistico di cui abbiamo visto i primi cinque minuti) e le vie percorribili per il riappropiarsi, da parte dei cittadini, di spazi che devono essere solo loro, per tornare ad esser 'attori' del proprio futuro ..
.. sono alcune delle 'provocazioni' che Giovanni Acquati ci ha fatto!
Facendoci riflettere, e convincendoci!
La proposta di Roberto Randazzo apparentemente era diversa, partendo da una strumentazione consolidata in Finanza (la remunerazione del capitale di rischio e la professionalità dell'approccio), ma spostando l'attenzione sugli obiettivi che il 'capitale' si pone, in termini di livello di redditività o di tempo di risposta.
Con l'impact Investing, dal Social Venture Capital all'Impact Fund, alla esperienza inglese dei Social Bonds che remunerano in funzione dei risultati dell'obiettivo 'sociale' su cui si basava la emissione..
Parlando poi delle Start Up innovative e dei vantaggi del CrescItalia bis (allora qualcosa ha fatto il governo Monti) per chiarire anche i diversi livelli di impegno che può avere la ricerca di capitale di rischio nel sociale (Crowfunding)
Vivaci le discussioni in sala, poi attorno alle 21 ci siamo trasferiti a piano terra, accolti da un Buffet molto ricco (anche perché avevamo sovrastimatole presenze..). Le domande sono continuate in un piacevolissimo rapporto interpersonale.
La serata si è chiusa alle 22:30: un format di successo!