.. era il 7 ottobre 2003 ..

Avevo finito il mio anno da Governatore, Presidente GianMarco, e misi per iscritto alcuni miei .. mal di pancia; li ho riletti per ripercorre qualche anno dei nostri quasi 35  e .. condivido con voi queste mie Riflessioni sul Borromeo

Noto, da qualche tempo, un’aria di insoddisfazione nel nostro Club: il turn over è molto elevato, qualche uscita in punta di piedi, qualche altra sbattendo la porta …
Qualcuno entra, si guarda in giro ed esce: non li aiutiamo? non avevano capito?
Ho avuto la fortuna, grazie al Club, di fare una grande esperienza a livello di Distretto e di più, da un osservatorio che mi ha consentito di analizzare un grande ‘spettro’ di modi di fare Lionismo.

E sommessamente osservo:

Lavorare con gli altri Club
Siamo troppo ‘chiusi’ in noi stessi, non sfruttiamo i ‘numeri’ del Lionismo (i 1800 del Distretto, i 50.000 dell’Italia, il 1400.000 del mondo …) e trenta persone pur efficienti, con idee creative, con entusiasmo non potranno lasciare una grande traccia, se non ‘muovono’ numeri ‘grandi’.

Ricordo l’entusiasmo che avevamo tutti anni addietro, e non solo perché eravamo più giovani, ma per i Services che gestivamo (I Giovani per i Giovani, la Donazione Organi) e per il modo con cui li gestivamo: con gli altri, coinvolgendo i Clubs del Distretto

Il Club aveva una immagine all’esterno

Uscire dal Club è di reciproco stimolo, ci apre alle esperienze che fanno gli altri per arricchire le nostre, ci fa conoscere  - anche egoisticamente – altre persone alcune di grande spessore.

Coinvolgere tutti

Nella esperienza che ho fatto i Club ‘che funzionano’ sono caratterizzati da un entusiasmo che coinvolge tutti e le modalità sono le più varie, andando da coloro che hanno in prevalenza un solo grande service su cui lavorano tutti, ai Club che di service ne hanno tanti proprio per .. far lavorare tutti.
E, nelle discussioni, cercare di capire le ragioni dell’altro prima di far sfoggio della  nostra capacità dialettica

Siamo pochi

Un Club di trenta persone difficilmente ce la fa a far qualcosa che possa spingere altri ad entrare, e si ‘avvita’: che raccontiamo ad un possibile new entry?

Qualche spunto operativo:
ü  Una presenza di ognuno di noi in qualche Comitato di Distretto, per ‘farci raccontare’
ü  Fare una serata in cui si parli di ‘Lionismo’, con qualcun altro (Caminaghi)
ü  Progettare la nostra partecipazione al Service Nazionale, chiedersi quale contributo dare al Tema Nazionale: non aspettiamo di esser sollecitati
ü  Partecipare a quello che fanno gli altri, esser pronti a ‘cambiare data’ di calendario
ü  Partecipiamo alla proposta di The Lions a livello Nazionale? (la cena x Svc)

ü   ……….. il seguito alla prossima puntata

1 commento:

  1. tranne che per i numeri del distretto, che, ahimé!, sono più piccoli, potresti averlo scritto ieri.

    RispondiElimina