I nuovi mezzi di comunicazione e le Comunità on Line: YouTube, face book, Twitter, LinkedIn: Istruzioni per l’uso - 7 Febbraio 2012


Un Flash della serata



E' stata una bella serata e un bel lavoro di Gruppo: 
grazie Diego, Claudio, Mario, Emma, Rossella .. Grazie a tutti!


In fondo all'articolo le indicazioni per  vedere i singoli interventi videoregistrati


“ Oggi ci sono ONG che hanno bellissime cause, persone meravigliose che stanno perdendo la sfida del cambiamento ..  Queste organizzazioni sono spesso ingessate, restie ad aprirsi .. la Rete obbliga ad essere un passo avanti, più sinceri, più trasparenti” .. la Rete è gratis, ma costa tantissimo in termini di relazione, di trasparenza .. Bisogna imparare ad ascoltare…
Uno stralcio dell’intervento di Paolo Ferrara (Responsabile Comunicazione e Fundraising di Terres des Hommes, Blogger, ovvero Opinionista) ultimo di quattro interventi che hanno fatto un po’  di chiarezza su un tema, la Rete e le sue regole, e che ha coinvolto e appassionato oltre sessanta amici, Lions e non, moltissimi i giovani.
Tante le presenze significative: il IPDG Carla Di Stefano, il 2°VDG Mario Castellaneta (ma era .. di casa!), il Presidente Leo Antonio (ARS) Sarni, Amos Nannini Presidente dell’Umanitaria, ..
Il convegno si è tenuto il 7 febbraio, con il Patrocinio del Governatore Eugenio Gallera,  a Palazzo Besana, in Piazza  Belgioioso a Milano nella sala Convegni di Banca Intesa Sanpaolo, in Intermeeting tra il Milano Borromeo e Milano Arco della Pace, con un format diverso – quello dell’Happy Hour – risultato vincente.
Il Tema è stato introdotto da Diego Conforti, Lions del Milano Borromeo, ‘di casa’ su questi temi, essendo Chief Business Officer di ZED Group, una multinazionale leader nella produzione di applicativi Internet con una carrellata su loghi e contenuti delle  principali ‘piazze virtuali’.
(ho messo una foto per .. ricordarci la sua fisionomia!!)
Ha poi presentato i quattro relatori e animato con grande intelligenza la discussione successiva.
Il tema (lo stare in Rete) è stato analizzato da quattro punti di vista.
Simone Schiavi, Leo, vent’anni al primo anno di Università ce ne ha spiegato l’uso ‘professionale’ (il gruppi con i suoi compagni di corso), con lo scambio .. di quello che ‘i vecchi’ chiamavano gli appunti, il momento ludico e l’organizzazione delle eventi, i potenziali rischi (credi di aver a che fare con una bella ragazza della tua età, poi scopri che ..). Rapido, efficace, con un eloquio molto fluido!


Mafe de Baggis, Blogger molto seguita in rete, associa alla attività didattica quella di scrittrice (l’ultima fatica è World Wide We) e tiene una rubrica su GraziaMagazine (YoursTruly) e su PuntoInformatico (NoLogo).
Lo ‘stare in rete’ è una grandissima opportunità per le aziende (si pensi alla efficacia di presentare un prodotto con un video, in una intervista), ma in rete non devi ‘sedurre’, devi ‘conquistare’.
Prima però deve aprirsi, sapendo di avere di fronte a se il Cliente, passando  da una logica di controllo e di stabilità ad una di fiducia, di libertà, dal ‘io e voi’ alla logica del ‘noi’, all’ascolto delle opinioni altrui, alla interazione positiva, cioè alla .. accettazione del cambiamento. Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube,.. non è problema di tecniche (sono più brave le persone con estrazione umanistica!), ma di attitudine mentale.
E’ stato facile? No, si è passati da una prima fase di ‘occupazione del Territorio’ poi, piano piano ..
Nicola Roviaro, (abbiamo scoperto solo in itinere che è figlio e nipote di Lions - Bassano Host) ci ha spiegato YouTube, la piattaforma più grande di materiale video, che nasce nel 2005 e dal 2006 fa parte del mondo Google. Nicola ne ha tratteggiato la storia, le caratteristiche, la evoluzione dei comportamenti degli utenti: solo il 21% degli Italiani oggi non usa che la TV per fruire della informazioni video, mentre  il 6%  usa solo la rete, avendo completamente abbandonato la TV classica. Tutti gli altri accedono alle informazioni sia ‘dal sofà’ sia da Internet (i giornali on line, la rete in generale). 
L’Italia ha una posizione di retroguardia in Europa rispetto ad Internet (solo il 64% delle famiglia ha una connessione, e solo il 51% degli Italiani va in rete almeno una volta al mese) ma ha in prospettiva una grande opportunità di superare questo gap  essendo il Paese dove è più diffusa telefonia mobile, presente e futuro della rete.
Molti altri gli spunti (che ci auguriamo di potervi mostrare  on line) ma ha voluto sottolinearne uno in particolare: Life in a Day, un film di prodotto da Ridley Scott e diretto dal regista premio Oscar Kevin Macdonald realizzato in collaborazione con YouTube che ha raccontato un giorno sulle terra (il 24 luglio 2010)  utilizzando 330 video selezionati tra migliaia che gli utenti di 190 paesi avevano realizzato.

E se lo facessimo – a livello mondiale - per un ‘Lions Day’? Quello del 2012?

Dell’ultimo intervento, quello di Paolo Ferrara, abbiamo già detto in apertura.



Per rivedere  i singoli interventi cliccare qui sotto  (Ctrl+tasto sinistro):
  1. Introduzione al Tema della Serata (Rossella, Gianfranco, Diego)  (6:43) 
  2. Simone Schiavi   (11:53)
  3. Mafe De Baggis  (15:01)
  4. Nicola Roviaro     (25:39)
  5. Paolo Ferrara      (12:59)

3 commenti:

  1. Quanto scritto è una traccia per un articolo che pensiamo di inviare a LION, ma nel frattempo Marina Perancin ha già inviato un suo commento all serata per VitaLions che trascrivo qui sotto, con una certa soddisfazione:

    Qualcosa di nuovo.
    Sotto sotto, sentirei il desiderio di aggiungere un "finalmente"; sarebbe forse un vocabolo inesatto perchè tanti club si muovono verso il nuovo ma l'occasione del 7 febbraio ha aperto spiragli diversi.

    Debbo dire grazie al Lions Club Milano Borromeo e al Lions Club Milano All'Arco della Pace, grazie ai rispettivi Presidenti Gianfranco Ferradini e Rossella Vitali ed ,ovviamente, a tutti coloro che si sono prodigati per questo evento.

    "I New Media e le Comunità on line", questo il titolo della conferenza:

    giorno 7 febbraio 2012, Palazzo Besana ,Milano, orario d'inizio 18.45, orario di fine 21.30.

    Già l'orario qualcosa di inconsueto; comunque dopo l'orario di lavoro della maggior parte di coloro che lavorano "sotto padrone", buono per coloro che lavorano in proprio; orario che permette di rientrare a casa decisamente presto, con il palato soddisfatto da un happy hour di circa un'oretta, ottimo.

    Adesso parlo del tema della conferenza.

    Mi ha entusiasmato soprattutto il modo in cui è stata condotta; i due Presidenti hanno detto lo stretto necessario, senza mettersi in mostra, lasciando ampio spazio ai conferenzieri; conferenzieri che ci hanno spiegato come i mezzi di comunicazione stiano cambiando il mondo delle relazioni e lo hanno fatto prendendo spunto dalle loro esperienze e a seconda delle loro fasce d'età, tra i venti ed i quarant'anni;

    il giovane di vent'anni , Leo Simone Schiavi, universitario;

    un'esperta di media e comunicazione, per le Aziende, Mafe De Baggis,

    un esperto di tecnologie Nicola Roviaro,

    un esperto di tecnologie e di comunicazione per una onlus, Paolo Ferrara.

    Premetto che io stessa, avvicinandomi al PC , dopo anni di abitudine all'uso della penna in tutti i campi, dalla posta personale, alla preparazione di esami alla trascrizione della contabilità, ho vissuto questo momento di radicale cambiamento con amore-odio.

    Tutto ciò che non si conosce, sembra arduo da affrontare, specialmente dopo una certa età; poi quando si conquista una qualche padronanza, diventa una sfida con se stessi e si incomincia a provare gusto per quel qualcosa di nuovo, che ti rimette in gioco.

    Perchè noi Lions non possiamo tentare di rimetterci in gioco, non dimenticando l'esperienza fatta sul campo, ma aggiornandola?

    I tempi sono cambiati; proviamo ad evolverci, mantenendo sì le nostre formalità ed il nostro credo, ma aprendoci al nuovo e sapendo sfruttare le potenzialità (positive) di questo nuovo.

    Nessuno, al nostro interno, ha mai pensato di "servire" organizzando dei corsi, semplici, sui PC per dar modo, a chi poteva essere interessato, di ricavare un vantaggio in termini di tempo e comunicazione?

    Nessuno ha mai pensato come una comunicazione, fatta bene, senza inutili sovrapposizioni,possa essere paragonata ad uno uno spot pubblicitario che, quando ti prende, resta ?

    Nessuno ha mai pensato che, mettendoci in rete, potremmo conquistare visibilità da parte di tutti?

    Nessuno ha mai pensato al risparmio di tempo e di.......denaro?

    Tutto ciò non deve togliere nulla al fatto che i rapporti umani, visivi, siano imprescindibili, e assolutamente necessari, ma, oltre alla stretta di mano, all'abbraccio, alla conversazione garbata ricordiamoci che il futuro è già qui ed oggi vuol dire anche Face book , You tube, Twitter e quant'altro ancora.
    Adriana Marina Belrosso Perancin

    RispondiElimina
  2. Queste sono alcune mail di commento che ci sono arrivate:

    Carissimo Gianfranco:BRAVISSIMO! Complimenti di vero cuore.Sarebbe fantastico preparare un video o film su "Lions in a day".!
    Ti abbraccio
    Pino Grimaldi
    -------------
    Caro Gianfranco,
    complimenti vivissimi per la qualità dei temi trattati. Non poteva essere diversamente conoscendoti ed apprezzandoti da tanto tempo. Buon lavoro e con un cordiale saluto,
    Giovanni. (Rigone)
    -------------
    Grande Gianfranco! Meravigliosa l'idea di riprendere e veicolare un'iniziativa così attuale e pregnante soprattutto per colmare il 'gap generazionale' che perseguita quelli della mia età.
    Complimenti e continua su questa strada vincente che colma la non presenza, per vero e proprio impedimento, a queste importanti iniziative.
    Un abbraccio!
    gilberto liguori
    -------------
    Caro Gianfranco, grazie dell'informazione e complimenti. Interessante, tutto.
    Buon lavoro,
    M (Matteo Chiarotti)
    -------------
    Grazie tanto per avermi inviato la videoregistrazione della serata anche se me la rivedo in asincronia è stata non moooooooooolto interessante ma veramente suuuuuuuuuper interessante. Spero che nel futuro ve ne siano altre e di riuscire a partecipare.
    Nb: sto coinvolgendo nella visione anche papà.... lo vedo entusiasta e interessato. …..
    Un saluto e complimenti vivissimi per l'iniziativa.
    Paola Girardi
    -------------
    Caro Gianfranco,
    ho molto apprezzato la serata e ti sono grato per il resoconto della serata e le registrazioni degli interventi.
    A presto.
    Un caro saluto
    Piero Puricelli
    -------------
    Caro Gianfranco,
    ti faccio i miei complimenti per gli interessanti contenuti delle tue serate a cui ho avuto il piacere di partecipare, e per l'eccellente qualità dei tuoi utilissimi report.
    (omissis)……
    Un caro saluto e arrivederci a presto.
    ……….
    Sandro Piras (Milano alla Scala)
    -------------
    Sei il solito mostro...... di bravura!
    Un abbraccio
    GFII (Lucchi)
    -------------

    RispondiElimina
  3. ... continua ...

    Cari Soci,
    l'amico Gianfranco Ferradini condivide con noi i contenuti di un meeting del suo club. L'argomento merita una approfondimento (a mio parere) e "vale" i classici 5 minuti del nostro preziosissimo tempo. Poiché i temi trattati hanno dirette ripercussioni sulle attività in corso e future, soprattutto in tema di comunicazione, vi sarò grato del vostro parere in merito.
    Grazie
    Alessandro Sperati
    -------------
    Grande Gianfranco.
    Ho iniziato a vedere. Molto bello!
    Ciao ciao
    sb (Stefano Bagnasco, il mio ‘maestro’, 108Ia2)
    -------------
    Grazie Gianfranco e complimenti per la modalità di fruizione oltre che per i contenuti.
    Un abbraccio.
    Ugo Lupattelli
    -------------
    Giusto orgoglio! Anch'io quest'anno rifaccio il presidente e di qualcosa sono soddisfatto...
    ……
    Ciao
    Franco (Marchesani)
    -------------
    Carissimo Gianfranco, congratulazioni al Milano Borromeo e al suo impareggiabile Presidente! Grazie per il contributo che leggo, ascolto e vedo molto volentieri. Ad Maiora!
    con stima ed affetto (Giampiero Peddis)
    -------------
    Caro Gianfranco,
    innanzitutto, grazie per avermi incluso nella lista dei tuoi amici: ne sono sinceramente felice e onorato.
    Poi, complimenti per l’iniziativa bella, interessante e presentata in maniera gradevole.
    Infine, la mia sincera ammirazione per la capacità multimediale espressa dal tuo Club, cosa non sorprendente, in fondo, vista la tua perizia nel campo. Ho dato un’occhiata all’archivio delle newsletter e sono rimasto davvero colpito dalla …. mia ignoranza in materia informatica.
    Mi piacerebbe molto avere maggior dimestichezza per regalare al mio Club qualcosa di simile a ciò che ho visto fatto da te, in luogo di un arido e mai aggiornato sito web! Ma non saprei da quale parte cominciare. Devo proprio venire a trovarti!
    Intanto ti chiedo se acconsenti alla diffusione della tua mail a persone selezionate del mio Club, per “attizzare” la voglia di fare qualcosa: posso?
    In attesa di rivederci, un caro abbraccio.
    Oscar (Pisacane, Ib4)
    -------------
    Grazie Gianfranco.
    Molto interessante.
    (Ercole Milani)
    -------------
    Caro Gianfranco,
    rispondo solo a te per correttezza scusandomi prima di tutto per il ritardo .
    Bellissimo evento,
    bellissima idea , realizzazione splendida
    purtroppo vedo dalla foto che i Lions brillano sempre per la presenza
    Dovremmo curare l’innovazione anche magari rinunciando alle citazioni
    ……
    Gli interventi, nei filmati sono spettacolari, racconto persone vere
    grazie della condivisione
    danilo (Guerini Rocco, Ib1)
    -------------
    bravo !
    vai su google
    lions pile esauste (Aron Bengio)

    RispondiElimina