Asti e il Monferrato: come è andato il Fuori Porta?


Molto piacevole! 
Si dirà che la giornata era uggiosa, con pioggerellina (e 'ona') quasi sempre.
Ma abbiamo apprezzato di nuovo anche quella nebbiolina cui i Milanesi sono da troppo tempo disabituati!!!


Eravamo una ventina di amici affiatati anche da altri viaggi fatti assieme, i più  'non Lions', come dovrebbe essere. 

Il Programma è stato rispettato, levataccia (!)  inclusa

Ci siamo ritrovati con Stefano e con la Guida (preparatissima e innamorata della città, della sua storia, della sua cultura) alla Cripta di Santa Anastasia.
Ci ha accolti l'Avvocato Maria Bagnadentro, brillante Assessore all'Urbanistica di Asti, che ha portato i saluti della Amministrazione Comunale.



Cliccando qui alcune immagini in video (1'30")

La seconda parte della visita, fatta sempre con la guida, ci ha portato in Duomo e alla Collegiata di San Secondo, cariche entrambe di Storia d'Europa, essendo Asti terra di frontiera.
Molte le opere, di cui diamo qualche  piccola indicazione dalle foto montate, purtroppo tutte un po 'buie' (.. e l'acqua fuori!)  (Clicca qui per un veloce scorrere di immagini)


Per una rilettura dell'Arte e della Storia di Asti rimandiamo alla documentazione che Stefano ci aveva inviato e che ritroviamo cliccando qui

Alle 13 abbiamo lasciato Asti e il suo mercato sotto una pioggia battente e ci siamo inerpicati sulle colline del Monferrato su strade che a malapena consentivano il passaggio del pullman.

E siamo arrivati al Monferrato Resort, una struttura anche Congressuale con un Auditorium di 200 posti. Ma la cucina ... 


Nel Menu (fatto circolare in pullman) si poteva leggere ..


 



Tre ore a  pranzo, piacevolmente,  poi alle 17:00 - ridaje! -  la 'merenda cenoira': ancora un ricco aperitivo con degustazione di vini pregiati e la  visita alle cantine del Castello.
E il maniero sullo sfondo .. stagliato nella nebbia. 


Poi  il ritorno a Milano per .. cena (se mai qualcuno ne avesse avuto ancora voglia ..)

QUI una trentina di foto, un po' scure .. come la giornata, ma 'gioiose' come è stato l'esser  insieme

2 commenti:

  1. Il GRAZIE di Claudio all'Assessore:
    -------------
    Egregio Assessore Bagnadentro,

    Mi scuso per il ritardo nello scriverle ma la ricerca dei suoi riferimenti si è intrecciata in una serie di impegni e solo ora riesco a contattarLa, come mi ripromettevo di fare più sollecitamente.

    A nome del Lions Club Milano Borromeo desidero esprimerLe il nostro ringraziamento per l’attenzione dimostrataci venendo ad accoglierci alla Cripta di Sant'Anastasio e abbuonandoci i biglietti d’ingresso. Stefano ci ha detto dei buoni rapporti tra i Lions di Asti e l’amministrazione comunale: anche noi cerchiamo a Milano di stabilire un modello di cittadinanza attiva e responsabile, ma in una metropoli come la nostra le cose sono molto più complicate e burocratiche, per cui ci ha fatto piacere vedere i nostri amici di Asti che invece hanno saputo stabilire con voi un rapporto a misura d’uomo. Ci auguriamo che tale rapporto si rafforzi in futuro, per poter far fronte alle sfide che la congiuntura attuale impone a tutti i cittadini e alle loro amministrazioni.

    Pur con il tempo inclemente (ma neppure troppo) abbiamo potuto apprezzare le bellezze e la ricca storia di Asti e del suo territorio (come pure, devo ammettere con piacere, le attrazioni gastronomiche locali!): siamo certi che ci torneremo in altre occasioni, magari anche solo a livello individuale (date le difficoltà di organizzare attività per tutto un gruppo).

    Nel rinnovarLe il nostro apprezzamento per la cortesia che ha mostrato nei nostri confronti, Le esprimo i nostri complimenti per il lavoro che la vostra amministrazione sta svolgendo ed auguri sia per le quasi incombenti festività Natalizie che per il successo di quanto ancora vi proponete di fare per la città.

    Cordiali saluti

    Claudio Seregni

    RispondiElimina
  2. .. e la risposta dell'Assessore
    -------------------

    Le Sue parole mi sono di incoraggiamento... Nonostante la nostra città sia "a misura d'uomo", mi trovo talvolta veramente in difficoltà anche per la vischiosità del sistema che non conosce misura.
    Ricambio con grande cordialità i saluti e mi auguro che presto ci potemo nuovamente incontrare.
    Buona giornata e ancora grazie !

    Maria Bagnadentro

    RispondiElimina