11 Giugno: le Charter. Quella dei 36 anni del Lions Club e la Prima del Leo Club Borromeo



Una bella serata di giugno, in allegria! 

Con due Charter da festeggiare:

  • La 36ma Charter del Lions Club Borromeo e  
  • la cerimonia di consegna della Charter al Leo Club Milano Borromeo

La serata vedeva tra gli ospiti la presenza di Enrico Pons, Governatore 2012-2013 del nostro Distretto e a Taormina eletto Presidente del Consiglio dei Governatori, di Mario Castellaneta, Governatore Incoming e di Antonio Sarni (ARS per gli amici), per poco ancora dinamico Presidente Distrettuale Leo


Durante l’aperitivo, sulla terrazza del Palace in una bella serata di giugno (la pioggia non poteva guastare la festa) le prime foto di gruppo per tutti .. e per le ‘ragazze’, subito postate su FaceBook,  poi la serata è iniziata nella sala prospiciente.

 








Abbiamo preferito, ai commenti freddi, lasciare posto ai numerosi video che abbiamo fatto, per far partecipare (o rivivere per i malaugurati che non hanno potuto esserci) questo bell’evento attraverso le voci (e gli strumenti) che lo hanno accompagnato!


QUI i saluti di rito, ma fatti con passione,  di Claudio, di Enrico e di Ars.


A seguire  la Cerimonia per la Charter del Leo Club: Il giuramento, la lettura degli Scopi e dell’Etica e infine la firma della Charter da parte dei Soci Fondatori. E si termina col saluto di Enrico Pons al nuovo Club (della Charter del  Borromeo ce ne siamo scordati subito), il tutto visibile QUI


E’ seguita la cena (si erano fatte le 21) e poi è iniziata la festa .. dei ragazzi


Daiana e il suo ‘Brivido Felino’ (poi la doppiamo con Mina,..), poi De André (Fiume Sand Creek) (QUI)


.. pronti a finire la parte ‘ufficiale’ della serata (si erano fatte le 23.. con i saluti di Cluadio e l’incipi di Paolo (auguri!!) che potete rivivere QUI


Pochi hanno poi lasciato, ma la festa è continuata alla grande, con i Leo che l’hanno condotta in modo mirabile. Giovani tutti, non con la nostalgia, ma con la partecipazione! E un chitarrista veramente eccezionale, Federico da Perugia


Con De André (Georgie) con un Bela Madunina (il solista è stato il Governatore!) e ancora Il Pescatore di De André, poi Domani di Jovanotti, il Treno dei Desideri, la Via Gluck, il Vagabondo .. e infine si anche ballato, giovani e meno giovani!

Si vede tutto QUI 

Grazie ragazzi!

Anche per averci fatto fare .. più tardi del solito (si fa per dire, era mezzanotte!)

Fight 4 Energy: 4000 Congolesi hanno ora accesso all'energia elettrica. Un successo targato (anche) Borromeo

Grazie a un progetto di alcuni Club Lions Italiani e Tedeschi, circa 4.000 Congolesi adesso hanno accesso all’energia elettrica, per illuminare la loro capanna e per ricaricare la batteria del telefonino, unico mezzo che hanno a disposizione per comunicare con il mondo. Un successo, una best practice che ci viene richiesto di continuare: chi ci sta?

Fight 4 Energy, questo il nome del Progetto che ha consentito di consegnare in due villaggi della RD del Congo 800 apparecchi, di progettazione Olandese, che permettono di illuminare una stanza, con tre livelli di intensità, tra le 9 le 45 ore, e di ricaricare le batterie dei telefonini. Avere energia elettrica nei villaggi Africani  è difficile - per le distanze da coprire - e molto costosa (15-25c$)


La ricarica dell’apparecchio è a energia solare.

Questo Service nasce come Progetto Pilota dei Lions nell'ambito di Expo e  si sviluppa attorno alla seconda parte del Tema: Energia per la Vita, coniugata separatamente.
Prima sono stati effettuati due test molto positivi in Burkina Faso e RD Congo, poi la scelta è ricaduta su quest'ultima nazione, per l'entusiasmo dimostrato dal Club di Kinshasa.

Con la Fondazione dei Lions (LCIF) abbiamo impostato il progetto, coinvolgendo tre Club Lombardi e uno Tedesco per un contributo totale di 21.000$, la metà finanziato dalla Fondazione, e un piccolo contributo richiesto agli utilizzatori finali (5$)

Abbiamo ottenuto anche la collaborazione dell'Ordine di Malta per la gestione logistica, complicata e costosa e che ha portato il costo dai 20$ in origine (SA) ai 27$ consuntivo.

Grande l'entusiasmo, toccanti i messaggi ricevuti, che ci hanno ripagato dei dubbi, delle perplessità iniziali, o dei sorrisi  di coloro che parlavano seduti comodamente in poltrona.

Un Progetto che è stato molto apprezzato, e abbiamo la pressante richiesta di riproporlo su scala più ampia.

Una 'best practice' in grado di metter in moto una micro-economia locale.

Un Progetto che è stato molto apprezzato, e abbiamo la pressante richiesta di riproporlo su scala più ampia.

Si sono mossi anche i Lions in Sud Africa (Lions Club Vereeniging) e Botswana (Lions Club Lobatse)

E noi Europei non vogliamo dar seguito a questo appello?
 
Nel VIDEO, sottotitolato in Inglese, emozioni e dettagli


Questo il rapporto finale inviato alla LCIF (Fondazione Lions)