Grazie a un progetto di alcuni Club Lions Italiani e Tedeschi, circa 4.000 Congolesi adesso hanno accesso all’energia elettrica, per illuminare la loro capanna e per ricaricare la batteria del telefonino, unico mezzo che hanno a disposizione per comunicare con il mondo. Un successo, una best practice che ci viene richiesto di continuare: chi ci sta?
Fight 4 Energy, questo il nome del Progetto che ha consentito di consegnare in due villaggi della RD del Congo 800 apparecchi, di progettazione Olandese, che permettono di illuminare una stanza, con tre livelli di intensità, tra le 9 le 45 ore, e di ricaricare le batterie dei telefonini. Avere energia elettrica nei villaggi Africani è difficile - per le distanze da coprire - e molto costosa (15-25c$)
La ricarica dell’apparecchio è a energia solare.
Questo Service nasce come Progetto Pilota dei Lions nell'ambito di Expo e si sviluppa attorno alla seconda parte del Tema: Energia per la Vita, coniugata separatamente.
Prima sono stati effettuati due test molto positivi in Burkina Faso e RD Congo, poi la scelta è ricaduta su quest'ultima nazione, per l'entusiasmo dimostrato dal Club di Kinshasa.
Con la Fondazione dei Lions (LCIF) abbiamo impostato il progetto, coinvolgendo tre Club Lombardi e uno Tedesco per un contributo totale di 21.000$, la metà finanziato dalla Fondazione, e un piccolo contributo richiesto agli utilizzatori finali (5$)
Abbiamo ottenuto anche la collaborazione dell'Ordine di Malta per la gestione logistica, complicata e costosa e che ha portato il costo dai 20$ in origine (SA) ai 27$ consuntivo.
Grande l'entusiasmo, toccanti i messaggi ricevuti, che ci hanno ripagato dei dubbi, delle perplessità iniziali, o dei sorrisi di coloro che parlavano seduti comodamente in poltrona.
Un Progetto che è stato molto apprezzato, e abbiamo la pressante richiesta di riproporlo su scala più ampia.
Una 'best practice' in grado di metter in moto una micro-economia locale.
Un Progetto che è stato molto apprezzato, e abbiamo la pressante richiesta di riproporlo su scala più ampia.
Si sono mossi anche i Lions in Sud Africa (Lions Club Vereeniging) e Botswana (Lions Club Lobatse)
E noi Europei non vogliamo dar seguito a questo appello?
Nel VIDEO, sottotitolato in Inglese, emozioni e dettagli
Questo il rapporto finale inviato alla LCIF (Fondazione Lions)
Nessun commento:
Posta un commento