Noi Lions ci siamo avvicinati con lentezza all’uso dell’informatica, rischiando di soccombere ben prima del virus a causa del ritardo nella prassi associativa, per la troppo lenta innovazione del modo di lavorare.
Ma con l’emergenza del Coronavirus il Borromeo si è dato una mossa e il 3 marzo ha lanciato una assemblea, occasione per spingere tutti a provare l’ebbrezza del web.
Tutto è partito con un geroglifico (pardon, un link) inviatoci da quel pazzo di Gianfranco,
che ci ha istruito a cliccarvi sopra all’ora fissata per il collegamento.
Strano ma vero, sullo schermo del PC si sono susseguiti diversi passaggi automatici e alla fine compare lui, il Gran Maestro del web Lions in versione Borromeo!
Uno dopo l’altro i più puntuali (ancora pochi) si sono collegati nel giro di un minuto, seguiti dagli altri arrivati subito dopo, inclusi quelli privi di immagine… ma con audio perfetto. Dunque eccoci “riuniti” a distanza, a guardarci attraverso le piccole finestre nella parte alta dello schermo, con il gran viso di Gianfranco a tutto campo.
La nostra presidente Emma lancia gli argomenti e incredibilmente riusciamo a dialogare senza sovrapporci, grazie al buonumore per la grande impresa andata a buon fine. Tutto sdrammatizzato.
Roland tutto soddisfatto in poltrona, contento di essersela cavata - per questa volta - con un collegamento web (anziché tutti nel suo ufficio).
Graziella e Kate “affacciate” con qualche problema di audio in conflitto con la ristrutturazione rumorosa al piano di sopra.
Il collegamento diabolico di Gianfranco è ovviamente a scrocco, ma solo per 40’. Dunque bisogna fare uno stop e ricollegarsi dopo 2’ per il secondo tempo, come una partita di calcio, limitata a 80’.
Si sarebbe potuto continuare con un terzo tempo, ma i limiti temporali e l’euforia della esperienza collettiva di Club ci prendono la mano, riuscendo a farci essere più produttivi del solito.
Un miracolo informatico, nonostante noi stessi! Gianfranco fatica a nascondere la grande soddisfazione per averci domato in questo esercizio web, iniziato un po’ di malavoglia ma finito con soddisfazione di tutti!
Grazie Gian!
Provare per credere! Ci si dimentica persino dell’emergenza... (Giovanni Ferrero)
P.S.: ... e la bella videoregistrazione che si ottiene?
Qualcuno vorrebbe dimenticarsi di fare il Verbale!
Nessun commento:
Posta un commento