Vision, Mission, Scopi e Codice del Lionismo


VISIONE
Essere leader globali nella comunità e nel servizio umanitario


MISSIONE
Dare modo ai volontari di servire le loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions Clubs.


SCOPI DEL LIONS CLUBS INTERNATIONAL
Organizzare, costituire e sovraintendere i clubs di servizio denominati Lions Clubs.
Coordinare le attività e omogeneizzare l’amministrazione dei Lions Clubs.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
Promuovere i principi del buon governo e della buona cittadinanza.
Essere parte attiva del benessere civico, culturale, sociale, morale della comunità
Unire i Clubs con vincoli di amicizia, socievolezza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo per aperti dibattiti su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.
Incoraggiare le persone disposte al servizio a servire le loro comunità senza personale vantaggio economico; incoraggiarne l’efficienza e promuovere alti livelli etici nel commercio, nell’industria, nelle attività pubbliche e nell’impegno privato.


CODICE DELL’ETICA LIONS
Mostrare fede nella giustezza della mia vocazione e concretarla diligentemente in modo da meritare la stima per la qualità del mio servizio.
Ricercare il successo e chiedere giusta remunerazione o profitto: mai perdere il rispetto per me stesso a causa di vantaggi ottenuti ingiustamente o per opinabili atti da me compiuti.
Ricordare che per creare la mia attività non è necessario danneggiare quella di un altro; essere leale con i miei interlocutori e sincero con me stesso.
Se sorge un dubbio sul diritto o sull’etica di un mio comportamento o azione verso gli altri, risolvere tale dubbio in mio sfavore.
Considerare l’amicizia come un fine e non come un mezzo nella convinzione che la vera amicizia esiste non in funzione di un servizio reso da una persona ad un’altra ma, senza nulla chiedere, nell’ accettarne lo spirito con il quale viene offerta.
Avere sempre presenti i miei obblighi come cittadino verso la mia Nazione, il mio Stato e la mia Comunità offrendone l’incondizionata lealtà delle mie parole, atti ed azioni. Donare loro il mio tempo, il mio lavoro, le mie sostanze.
Aiutare gli altri dando la mia comprensione a chi in difficoltà, il mio aiuto ai deboli e i miei beni ai bisognosi.
Essere cauto nella critica, generoso nella lode: per costruire e non per distruggere.

Nessun commento:

Posta un commento