La Festa degli Auguri 2013 .. com'è andata?! Benissimo!!!


Serata piacevole che ha visto riuniti tanti Amici dei Club Milano Golf St. Andrews,  i Leo Milano Borromeo (con la Presidente Daiana Taddeo) , e il Milano Borromeo, che li ha recentissimamente sponsorizzati (la Charter è di Ottobre per il Cyber Club Milano Golf St. Andrews e di marzo quella del Leo Club)
Trenta Soci e quaranta Ospiti






Settanta persone con un obiettivo di Servizio: 2.000€ destinati alla Scuola Cani Guida! 

La serata è stata allietata da un Disc Jokey e da un Fotografo professionista che hanno vivacizzato una serata che si è chiusa con la consueta Lotteria. 

Prima gli interventi molto 'leggeri' del nostro DG (e Socio del Borromeo) Mario Castellaneta, poi di Paolo, Presidente del Borromeo che ha poi lasciato la parola a Luigi Maggipinti del LC Manduria (Puglia) lasciando intendere ad un progetto in comune nella seconsa metà dell'anno. (cliccando QUI è visibile un piccolo video

QUI alcune foto della serata  


Abbiamo cercato anche un pizzico di internazionalità con quattro interviste in Inglese a 

Paolo (Presidente del Borromeo), Linda Crabb (del Milano Golf St. Andrews), Claudio, Daiana e Mario. 
Le abbiamo trasmesse su Internet (in streaming)  con il telefonino utilizzando  il WiFi del Westin, che però non era stabile: la videoregistrazione che è on line è accettabile solo per il primo minuto (la potete vedere QUI) ma poi ha cominciato a saltellare .. 

Non vi spaventate: prima ci sono 15" di pubblicità. E' un servizio gratuito, in linea con la filosofia di Mario!!


Barbara è stata coinvolta e, nel 'timore della diretta' ne ha registrata una parte che ci ha consentito di montare due spezzoni. La registrazione, molto bella è stata però fatta in verticale e, montandola in orizzontale per poterla vedere è venuta COSI 

Insomma: ci stiamo attrezzando .. 




17 Dicembre - i Lions e Leo Club Milano Borromeo e Lions Club Milano Golf St Andrews vi inviitano alla loro Festa degli Auguri



Il Lions Club Milano Borromeo
Il Lions Club Milano Golf St Andrews
Il Leo Clu Milano Borromeo

Vi invitano alla loro

Festa degli Auguri

al Westin Palace - P. della Repubblica 20 Milano
Martedi 17 Dicembre ore 20:00

La serata sarà allietata: 
dalla vostra presenza, e da
Luca Giacinti,  noto DJ Milanese
Giovanni Solarolo, fotografo ritrattista

Per prenotarsi  CLICCA QUI  oppure
Roland (r.gantes@prp.it, 335 245811)
Emma (emma@grein.it, 02 26300140)




.. e il risultato della tradizionale LOTTERIA
con i suoi favolosi premi
sarà quest'anno devoluto alla

Scuola Cani Guida di Limbiate





19 Novembre: La situazione Economico Finanziaria e le nuove povertà. Il punto di Barclays

Il Tema
Abbiamo trascorso una serata parlando dell’attuale situazione economico-finanziaria in compagnia di Barclays, la Banca inglese con una significativa presenza diretta sui mercati internazionali e oggi con filiali bancarie anche in Italia.


Diverse sono state le tematiche trattate durante l’incontro: dal contesto macroeconomico, agli sviluppi futuri dell'economia nazionale e internazionale. In particolare,  partendo dalle politiche economiche e monetarie dei diversi Governi e analizzando le relative strutture economiche nazionali, è stato fatto un particolare approfondimento su Stati Uniti, Europa, Mercati Emergenti e Giappone. 
Non è poi stato tralasciato il tema delle “nuove povertà”, attraverso un’analisi delle ragioni sociologiche alla base di questo fenomeno, soprattutto nel nostro Paese.

La serata
All’evento ha partecipato Gianluca Talato (Leo a Padova, periodo che ricorda con grande piacere), Responsabile dei Segmenti di Barclays ERBB Italia - ovvero Premier, Retail e Premier Business.

Una piacevole serata di confronto, durante la quale abbiamo condiviso spunti interessanti di riflessione sulla minore o maggiore attrattività di alcuni Paesi rispetto ad altri.

Il Grazie del Club all'oratore avrebbe chiuso la serata, alle 23:30, ma tanti amici si sono attardati nei commenti

Bell'evento.

Il Forum Europeo di Istanbul - 30/10-2/11 Un Flash

Il Forum Europeo 2013 a Istanbul

I lavori del Forum si erano aperti già la  mattina di giovedi, con molti Seminari purtroppo in contemporanea (il programma QUI)

Un Flash sulle parti ufficiali  dell'evento

La Cerimonia di Apertura (31 Ottobre 2013)

Iniziata con le proiezione delle bandiere dei Paesi presenti è continuata poi con gli Inni, sempre emozionanti

Poi l’incipit del Presidente del Forum  che è terminato con un commovente ricordo di Giovanni Rigone, che tanta parte ha avuto nella ideazione e gestione dei Forum Europei

Poi una parte musicale, con una corale che ha cantato una decina di motivi tradizionali.
Qui l’ultimo 


Ha chiuso la cerimonia il Presidente Internazionale Barry Palmer, grande comunicatore.
Ecco alcuni spunti (indicato il minuto e il secondo su video) del suo intervento, che comunque puoi vedere integralmente qui.
Con il Servizio possiamo avvicinare Culture, ridurre le differenze,  che Storia e Tradizioni non sono riusciti a fare.
La Comunicazione di oggi è tanto diversa da prima (3.21), l'importanza della Educazione (4.48) programma ora decennale, il Micro Financing (5.15), la vicinanza alle proprie Comunità (6.10)
Poi la sua storia a Lima (6.50) e l'incontro con Melvin Jones .. Junior e il suo sogno, e .. la traduttrice (11.20)

Se non hai un sogno come pensi di .. farlo diventare realtà?

La cerimonia è poi finita con il Get Togheter Party classico (anche se meno ‘cenoiro’ di sempre ..) 


La Cerimonia di Chiusura (Sabato 2 Novembre)

Interessante la premiazione dei tre giovani finalisti del Progetto Young Ambassador, cui da quest’anno anche noi dovremmo partecipare). Molto bello e .. incredibile, il Progetto di Maathius Jiip che ha vinto il 1° Premio con una idea di quando aveva appena nove anni! 


Poi le presentazioni di due candidati a 2° Vice Presidente Internazionale (Michael Butler e Bob Corlew) e dei quattro candidati Europei a Direttore Internazionale per il 2014-2016

E’ seguita poi la presentazione di Birmingham, sede nel 2014 del 60° Forum Europeo,  fatta da un brillante Phil Nathan (austerity, quindi  una sola sede, prezzo fisso, .. ma non ve lo dico!)

Quindi un veloce discorso del Vice Presidente Joe Preston  che ha preceduto quello finale  del Presidente Barry Palmer 


Orgogliosi di esser Lions? Convincetemi! Portate con voi i vostri amici
Dobbiamo passare dalle discussioni al 'fare', con Creatività, Passione e Immaginazione che faranno di voi dei Leader (CPI)
 Adottando anche i  'TRE ERRE' (Responsability, Recognition, Reach): Responsabilità verso la nostra      Società, Raggiungimento 'teso' dei risultati, e Riconoscimento

La chiusura in musica è stata simpatica con brani Verdiani dal Nabucco (Va Pensiero e .. Ecco il grido di  guerra!) poi sul Mare Luccica .. e altre melodie Internazionali

Una Mela per chi ha fame - Domenica 27 Ottobre

Abbiamo parlato di Lionismo alla città (è una 'prima' anche per il Borromeo in piazza) e abbiamo donato una mela a coloro che hanno fatto una piccola donazione.
Destinazione: Cardinal Ferrari e Pane Quotidiano


La manifestazione si è svolta sia in Città (otto gazebo) sia in Provincia, con un bel risultato e tanta voglia di 'rifare'

Il Borromeo c'era, e in San Babila si è fatto il  botto 


Ne hanno parlato Radio DJ, i giornali, .. il Parroco in Chiesa (San Babila,.. )

Qui le prime foto (Paolo in pole position!)

Grazie anche a Giorgio, Claudio, Ennio, Margherita, Gianfranco, ... ai nostri Leo e a tutti gli Amici che sono venuti a trovarci 

Il GRAZIE del Governatore Mario Castellaneta e quello di FLAVIA BERNINI... I COMMENTI di Carla, di Beppe, di Enrico, di Gianangelo, di Gianni, di Marco, di Nadia, di Roberto, di Ruggero, di Stella....

22 Ottobre, Visita del Governatore al Borromeo, ai Leo e al Milano all'Arco della Pace


Una bella serata che vedeva ancora assieme due Club che, pur nelle rispettive individualità, hanno fatto e fanno percorsi Lionistici molto vicini in tante occasioni.


Anche in questa: hanno fatto la Visita del Governatore, per la parte pubblica assieme:

Il Consiglio Leo alle 18:30 cui è seguito quello del Milano Borromeo e, a finire, quello del Milano all’Arco della Pace. 
Mezz’ora ciascuno, anche per la conoscenza che il Governatore Mario Castellaneta aveva dei due Club.


Poi la cena (qualche foto in coda all'articolo)

La parte formale è iniziata con la consegna dei Certificati di Affiliazione ad alcuni Amici del Milano Borromeo per gli anni di militanza (Alfredo G. (20), GianCarlo P. (30), Roland (35)



Giovanni T. (10 anni di Lionismo),  Riccardo S. (15 ) non hanno ritirato il Certificato,  assenti giustificati

E' seguita la Cerimonia di Investitura dell'Arco della Pace di cinque persone (tre donne e due uomini) di grande spessore professionale 

Adelisa Esposti, Maria Piazzolla, Stefania Farini, Marco Frongillo e Vinicio Candino
Padrini il Presidente Nino (Stefania e Marco), della consorte Mariella (Adelisa e Marina) e della signora Rosalia per il marito Vinicio (doveva recitare  un 'curriculum' ma è stata una commovente carezza, in un solo fotogramma)

Sono stati poi i Presidenti Paolo Portiglia e Nino Nicoloso ad esprimere le prospettive dei Club:


Paolo Portiglia, sottolinea i riconoscimenti di anzianità ricevuti da cinque Soci del Club. Ha poi ricordato in termini di Membership la costituzione del CyberClub (Club Virtuale) dei 22 golfisti del Milano Golf S. Andrews (grazie Roland, grazie Alfredo) e del Leo Club Milano Borromeo, che oggi conta 13 membri.

Nino Nicoloso ha parlato del bel rapporto che intercorre con il Borromeo, e con orgoglio dei cinque nuovi Soci introdotti nella serata. Ha poi parlato  del desiderio di percorrere il programma CEP per evolvere verso il Club du Eccellenza. Un parallelo con la gesione manageriale delle risorse in rapporto alle esigenze vere della Società
  
 Giuliana Ferrari, Presidente di Zona, ha fatto un bell'elogio alla azione dei due Club, alla capacità di 'crescere', (del l'Arco della Pace e del Borromeo con il Leo Club – cui stanno pensando anche loro – e al Milano Golf S.t Andrews) alla loro voglia di lavorare assieme, ai Service in comune (con un focus sul Progetto MELE con i fondi destinati paritariamente a Cardinal Ferrari e Pane  Quotidiano).
E la proposta di una serata di cultura a Villa Borromeo Arese di Cesano per il 10 maggio, a livello di Zona.




Il Vice Governatore Cesara Pasini ha iniziato con il plauso per l'incremento Soci dell'Arco della Pace (che ha introdotto 5 nuovi Amici) e al Borromeo per la costituzione del primo CyberClub, il Milano Golf S.t Andews e del Leo Club Milano Borromeo.

Poi la notizia della firma della Convenzione Lions Expo 2015 del 4 ottobre per le prospettive che apre a livello mondiale, ricordando Ferradini era stato  tra precursori di questo accordo, con il Progetto Fight4Energy del Borromeo, anche quando non si sapeva ancora della formula.

Sono diventato rosso ..

E' stata poi la volta del Governatore, Mario Castellaneta che ha iniziato citando Italo Calvino e le sue Città Invisibili, associando la città di Euridice all'Arco della Pace,  e ad Ajace  il burbero  Borromeo.
(Se te non te lo sei letto, anzi se te lo vuoi ripassare .. clicca
QUI)


E ricorda il colloquio tra Marco Polo e Kublai Kan


Dimmi qual'è la pietra che sostiene il ponte?
Il ponte è sostenuto dall'arco
Ma senza pietre non c'è l'arco

E' così anche per il Lionismo che 'tiene' per la forza .. di tutti



Bella serata, di contenuto e terminata prima delle 23:00


______________________________________________________________________________


Qualche 'panoramica' e qualche distorsione per qualcuno che si muoveva














24 Settembre, la Apertura a Villa Magnolie con il LC Arco della Pace

Anche quest'anno abbiamo aperto l'anno Lionistico con il Lions Club all'Arco della Pace, come da tradizione.

Lo abbiamo fatto a Villa Magnolie, a Garbagnate, appena fuori Milano (dove? QUI)



L'ambiente era piacevole, l'aperitivo è stato servito in giardino, all'imbrunire, poi ci siamo spostati nella sala grande,dove abbiamo cenato, e poi ballato (certo,  di più i 'giovani' dell'Arco della Pace di noi, ..)

La mancanza del Guidone di Club e la stampa del Menu che non aveva il nostro Logo hanno fatto storcere il naso a qualcuno, ma poi la serata si è svolta in modo positivo.
E non solo raccontandoci le vacanze passate ..




Questo l'intervento video di Paolo Portiglia, Presidente del Milano Borromeo

QUI l'intervento di Nino Nicoloso, Presidente dell'Arco della Pace e una carrellata sui presenti in sala.

E sotto alcune foto scattate in giardino, durante l'aperitivo








Fight4Energy: ancora? Si, siamo al Terzo Atto (e noi sempre protagonisti)

Due notizie .. in ordine inverso

Il nostro Service è stato ripreso sul Blog di Lions International (una 'prima' per l'Italia): 
QUI la notizia! (orgoglio di Borromeo!)

Poco prima, addirittura, il Coup de Theatre: il Governo Congolese, tre mesi dopo la consegna, fa un tender per la acquisizione di 25.000 lampade, stranamente 'uguali' a quelle 800 oggetto del nostro Service.
La notizia la abbiamo ripresa da QUI quasi per caso.
E se anche fosse uno dei nostri? 
Abbiamo indicato una soluzione, una Best Practice, per tutti!

E cioè?

Riprendo da LION di Ottobre:




11 Giugno: le Charter. Quella dei 36 anni del Lions Club e la Prima del Leo Club Borromeo



Una bella serata di giugno, in allegria! 

Con due Charter da festeggiare:

  • La 36ma Charter del Lions Club Borromeo e  
  • la cerimonia di consegna della Charter al Leo Club Milano Borromeo

La serata vedeva tra gli ospiti la presenza di Enrico Pons, Governatore 2012-2013 del nostro Distretto e a Taormina eletto Presidente del Consiglio dei Governatori, di Mario Castellaneta, Governatore Incoming e di Antonio Sarni (ARS per gli amici), per poco ancora dinamico Presidente Distrettuale Leo


Durante l’aperitivo, sulla terrazza del Palace in una bella serata di giugno (la pioggia non poteva guastare la festa) le prime foto di gruppo per tutti .. e per le ‘ragazze’, subito postate su FaceBook,  poi la serata è iniziata nella sala prospiciente.

 








Abbiamo preferito, ai commenti freddi, lasciare posto ai numerosi video che abbiamo fatto, per far partecipare (o rivivere per i malaugurati che non hanno potuto esserci) questo bell’evento attraverso le voci (e gli strumenti) che lo hanno accompagnato!


QUI i saluti di rito, ma fatti con passione,  di Claudio, di Enrico e di Ars.


A seguire  la Cerimonia per la Charter del Leo Club: Il giuramento, la lettura degli Scopi e dell’Etica e infine la firma della Charter da parte dei Soci Fondatori. E si termina col saluto di Enrico Pons al nuovo Club (della Charter del  Borromeo ce ne siamo scordati subito), il tutto visibile QUI


E’ seguita la cena (si erano fatte le 21) e poi è iniziata la festa .. dei ragazzi


Daiana e il suo ‘Brivido Felino’ (poi la doppiamo con Mina,..), poi De André (Fiume Sand Creek) (QUI)


.. pronti a finire la parte ‘ufficiale’ della serata (si erano fatte le 23.. con i saluti di Cluadio e l’incipi di Paolo (auguri!!) che potete rivivere QUI


Pochi hanno poi lasciato, ma la festa è continuata alla grande, con i Leo che l’hanno condotta in modo mirabile. Giovani tutti, non con la nostalgia, ma con la partecipazione! E un chitarrista veramente eccezionale, Federico da Perugia


Con De André (Georgie) con un Bela Madunina (il solista è stato il Governatore!) e ancora Il Pescatore di De André, poi Domani di Jovanotti, il Treno dei Desideri, la Via Gluck, il Vagabondo .. e infine si anche ballato, giovani e meno giovani!

Si vede tutto QUI 

Grazie ragazzi!

Anche per averci fatto fare .. più tardi del solito (si fa per dire, era mezzanotte!)