Intermeeting con il Lions Club Alto Ticino - 27 ottobre 2021

 

La visita al LC ALTO TICINO ha suscitato ampia soddisfazione per tutti i sei temerari trasfertisti del Borromeo (Ferradini, Ciapparelli, Mazzini, Seregni, Taranto, Trevisan) a Giornico una piccola e tranquilla localita’ collinare svizzera.
 

Obiettivi della visita :

  • Reciproca conoscenza dei soci dei due Club Alto Ticino e Milano Borromeo e verifica di potenziali cooperazioni sui service.
  •  Conferenza dell’economista Luigi Buttiglione

La tappa intermedia presso la piccola Chiesa di S. Ambrogio, nel Paesino di Ponte Capriasca vicino a Lugano, è stata una piacevole chicca suggerita da Enzo. 

 

Abbiamo potuto ammirare la magnificenza di un’opera definita “copia del Cenacolo” dipinta da un allievo di Leonardo, ma che francamente non ha nulla da invidiare all’originale (anzi potrebbe essere l’opposto.. senza offese per il grande Da Vinci ). 

 

La vivacità dei colori , l’ espressività dei volti degli Apostoli e la meticolosità dei particolari donano all’ opera luce e personalità proprie. 



A Giornico presso il Museo di Leventina dedicato a storici oggetti etnografici del Canton Ticino si è svolta la conferenza dell’economista Luigi Buttiglione focalizzata sulle origini dell’Euro e le relative ripercussioni sull’ economia italiana nei vari decenni sino ai giorni nostri. 

La direttrice del Museo
La piccola sala del Convegno
  

Michele Guerra presenta il Prof. Buttiglione (a sx)
 

 

Un'ora e mezza di una Conferenza interessantissima, con un relatore che ha affascinato
 

 

 

 

Ne sono scaturite ricostruzioni, teorie e letture decisamente particolari sull’ Euro e le difficili decisioni che l’ Italia dovrebbe affrontare per uscire dall’ attuale situazione economico/ finanziaria di scarsa competitività internazionale (radicali cambi di mentalità del paese, profonde modifiche strutturali, lotta alla corruzione e alle organizzazioni mafiose, recupero di competitività produttiva, ecc. ).
 

'La Ruota', lo scudo dei Milanesi (i vinti)
 

La serata è proseguita con una breve visita al museo etnografico ed a cena con un piacevole scambio di opinioni tra soci dei due Club e conoscenza dei rispettivi Service . In particolare Enzo ha illustrato Lifebility al quale i soci dell’ Alto Ticino hanno manifestato deciso interesse per collaborazioni.


Ho consegnato a Michele Guerra (presidente dell’ Alto Ticino) il nostro guidoncino e  un aggiornamento della presentazione del LC. MI Borromeo.
 

Dopo un piacevole pomeriggio svizzero dove tranquillità, ordine , organizzazione ed efficienza regnavano sovrani, in tarda serata siamo rientrati in Italia dove, a pochi chilometri dal confine ci attendeva una chiusura dell’ autostrada per lavori notturni (che durano da mesi), deviazioni senza chiare indicazioni, peripezie per Como, ecc. Tutto ciò ha riportato subito alla mente quanto discusso sull’Italia poche ore prima durante la conferenza. La domanda di rito è : ce la potremo mai fare?

Gianni Trevisan  

Locarno Film Festival, 8 agosto 2021 (di Gianni Trevisan)

La mia escursione con Giovanni e consorte al Locarno Film Festival in un caldo e piacevole pomeriggio agostano in rappresentanza del Borromeo e su invito del LC Alto Ticino e’ sfociata in una piacevole ed inedita esperienza su questa manifestazione svizzera ormai famosa a livello internazionale.

 


Il nostro amico Michele Guerra, presidente del LC Alto Ticino, ha organizzato  nel complesso  una piacevole manifestazione focalizzata su tre obiettivi: Festeggiare il 65° anniversario del LC Alto Ticino - Festeggiare il centenario di relazioni bilaterali tra Svizzera e Lituania con il loro ambasciatore e naturalmente il Locarno Film Festival in P.zza Grande.


Dopo l'inizio con mostra di quadri lituani all’interno del Rivellino Leonardesco (Lituania Day) e la presentazione delle varie autorita’ lionistiche, lituane e comunali locali il Presidente del Film Festival, all'interno del palazzo del cinema, ha fatto una interessante presentazione storico culturale della manifestazione alla presenza di un centinaio di Lions di 5 Clubs del Ticinese più LC Luino e Milano Borromeo.



La prima manifestazione del settore in Europa fu Venezia nel 1932 , seguita da Mosca fortemente voluta da Stalin e tenuta a battesimo da Eisenstein Presidente nel '35, con la premiazione di Walt Disney. Il Festival moscovita non ebbe molto seguito negli anni successivi e decadde . Locarno parti nel '46 e fu sin da subito un successo ; nel 65 laureò il 26enne Marco Bellocchio con 'I pugni in tasca’ ed è di Bellocchio la citazione per unire il debutto del '65  al successo di quest'anno con 'Marx può aspettare' tuttora in programmazione.

E’ seguito un breve discorso dei Presidenti dei vari Club presenti.

Con orgoglio ho illustrato i Service gestiti dal Club Borromeo nonostante il lockdown pandemico, elemento che invece sembra abbia molto condizionato le attività degli altri Club presenti. 


L'evento con cena al palazzo del Festival è stato un successo per organizzazione, contenuti e ristorazione.

La serata si e’ magicamente conclusa in P.zza Grande con la proiezione dei  2 Film in programmazione: Alleys e Vortex sulle condizioni di vita nel mondo arabo ed il disagio della senilità. 



Originale e simpatica la rielaborazione in chiave moderna del gonfalone LC Alto Ticino stilizzato da due giovani disabili: il leone ha le parvenze del Gatto Silvestro e ha un solo occhio abile....... la rielaborazione potrebbe essere d’ispirazione anche per un possibile rinnovo del ns. guidoncino in chiave moderna….

                                                                                          Gianni Trevisan 

La 44ma Charter, lo Scambio degli Incarichi e .. molto di più!

 

22 Giugno 2021, al Canter 1920

Eravamo cinquanta Amici e avevamo l’onore di avere con noi il Governatore Roberto Trovarelli, il Governatore Eletto Giorgio Vairani e il Vice Governatore Marco Accolla.

Tanti i momenti importanti

  • La Cerimonia di Investitura di Alessandra MR D'Agostino
  • L'assegnazione di due Melvin Jones 
  • Una carrellata sul recentissimo Lifebility 2021 - KO Covid 19
    Un Progetto vincitore, i Certificati di Eccelllenza
  • Gianni Trevisan e l'orizzonte 2021-2022 del Milano Borromeo
  • .. e la chiusura con la Torta di Nozze di Elena e Riccardo!

La parte ufficiale è iniziata con un evento importante per il Club: la Cerimonia di Investitura di Alessandra MR D’Agostino,  spillata dal nostro Governatore.
Un ottimo acquisto per il Club per spirito di Servizio e professionalità!



La Cerimonia di assegnazione di due Onorificenze Melvin Jones
  • Alla dottoressa Ida Salvo, di Fondazione Buzzi
    Mario Castellaneta ne ha letto le motivazioni  >  si veda qui

  • Al dottor Ludovico Monforte, Funzionario Unioncamere a Bruxelles
    Enzo Taranto ne ha letto le motivazioni >  
    si veda qui


Poi il focus sul Progetto Nazionale Lifebility 21 – KO Covid 19
  • Il  progetto vincitore Categoria Economia Advanced
 Women@work

Lo presentano le vincitrici Sofia Borri e Lucilla Tempesti


  • La assegnazione dei Certificato di Eccellenza

    Alessia Gao 

        Claudio Seregni e Antonio Trifilò


Poi .. lo Scambio degli Incarichi tra un emozionatissimo Gianvito e Gianni 


.. e qui una bella anticipazione di  Programma 2021-2022 di Gianni ..



Ma le emozioni non erano finite, specialmente per i Soci del Borromeo






.. e la emozione che traspare dalle parole e dai gesti di Riccardo