Intermeeting con il Lions Club Alto Ticino - 27 ottobre 2021

 

La visita al LC ALTO TICINO ha suscitato ampia soddisfazione per tutti i sei temerari trasfertisti del Borromeo (Ferradini, Ciapparelli, Mazzini, Seregni, Taranto, Trevisan) a Giornico una piccola e tranquilla localita’ collinare svizzera.
 

Obiettivi della visita :

  • Reciproca conoscenza dei soci dei due Club Alto Ticino e Milano Borromeo e verifica di potenziali cooperazioni sui service.
  •  Conferenza dell’economista Luigi Buttiglione

La tappa intermedia presso la piccola Chiesa di S. Ambrogio, nel Paesino di Ponte Capriasca vicino a Lugano, è stata una piacevole chicca suggerita da Enzo. 

 

Abbiamo potuto ammirare la magnificenza di un’opera definita “copia del Cenacolo” dipinta da un allievo di Leonardo, ma che francamente non ha nulla da invidiare all’originale (anzi potrebbe essere l’opposto.. senza offese per il grande Da Vinci ). 

 

La vivacità dei colori , l’ espressività dei volti degli Apostoli e la meticolosità dei particolari donano all’ opera luce e personalità proprie. 



A Giornico presso il Museo di Leventina dedicato a storici oggetti etnografici del Canton Ticino si è svolta la conferenza dell’economista Luigi Buttiglione focalizzata sulle origini dell’Euro e le relative ripercussioni sull’ economia italiana nei vari decenni sino ai giorni nostri. 

La direttrice del Museo
La piccola sala del Convegno
  

Michele Guerra presenta il Prof. Buttiglione (a sx)
 

 

Un'ora e mezza di una Conferenza interessantissima, con un relatore che ha affascinato
 

 

 

 

Ne sono scaturite ricostruzioni, teorie e letture decisamente particolari sull’ Euro e le difficili decisioni che l’ Italia dovrebbe affrontare per uscire dall’ attuale situazione economico/ finanziaria di scarsa competitività internazionale (radicali cambi di mentalità del paese, profonde modifiche strutturali, lotta alla corruzione e alle organizzazioni mafiose, recupero di competitività produttiva, ecc. ).
 

'La Ruota', lo scudo dei Milanesi (i vinti)
 

La serata è proseguita con una breve visita al museo etnografico ed a cena con un piacevole scambio di opinioni tra soci dei due Club e conoscenza dei rispettivi Service . In particolare Enzo ha illustrato Lifebility al quale i soci dell’ Alto Ticino hanno manifestato deciso interesse per collaborazioni.


Ho consegnato a Michele Guerra (presidente dell’ Alto Ticino) il nostro guidoncino e  un aggiornamento della presentazione del LC. MI Borromeo.
 

Dopo un piacevole pomeriggio svizzero dove tranquillità, ordine , organizzazione ed efficienza regnavano sovrani, in tarda serata siamo rientrati in Italia dove, a pochi chilometri dal confine ci attendeva una chiusura dell’ autostrada per lavori notturni (che durano da mesi), deviazioni senza chiare indicazioni, peripezie per Como, ecc. Tutto ciò ha riportato subito alla mente quanto discusso sull’Italia poche ore prima durante la conferenza. La domanda di rito è : ce la potremo mai fare?

Gianni Trevisan  

Nessun commento:

Posta un commento