Marco Ventura al Borromeo - 8 maggio 2012



Nonostante la concomitanza di tanti eventi abbiamo avuto una presenza di ospiti significativa: innanzitutto Riccardo, che ha festeggiato il suo compleanno (anche) con noi (e in onore suo abbiamo messo questo primo lavoro di Marco),  poi Caterina  dei Cenacoli,  Kasra prossimo Presidente dell'Arco della Pace, Giuliana artista e prossima Presidente del Duomo. 


Ma abbiamo anche conosciuto Manuela - la figlia di Mario - e Giulio suo marito, venuti una sera al Club per .. capire che fa il babbo ai Lions!


Una serata molto interessante, per un grande Artista, un pittore  in una 'nicchia' molto particolare che parla al mondo dei grandi editori Internazionali. 
E la cosa bella è che lo fa stando in Italia


Nasce da una famiglia di Artisti, 'a bottega' dal papà con i suoi fratelli e poi un suo autonomo percorso culturale, che spazia (e sono certo di omettere molto..) dai quadri di personaggi famosi disegnati .. per il committente, alle copertine delle  più famose riviste settimanali di grandi case Internazionali, ai manifesti, ai .. francobolli (Inglesi, Vaticano, San Marino, ..) ...
I suoi 'clienti'? The New Yorker, Time, The Washington Post, The New York Times Magazine, Der Spiegel, Sette, The Guardian, The Times, Rolling Stone, Playboy e Frankfurter Allgemeine Magazin.

Una bella carrellata su parte della sua produzione la possiamo rivedere  QUI


Nonostante la disabitudine del Club a 'far tardi' molti e vivaci gli interventi, sia sul piano pittorico, sia sul modello di Business che comporta questo tipo di attività, con un cliente sempre molto 'presente' sui contenuti.
Estrema conoscenza e padronanza delle tecniche che si rifanno anche al nostro Rinascimento, della nostra Storia dell'Arte sempre presente nei sui quadri, ..  dietro la precisione tecnica, dietro i vincoli della committenza  emerge sempre una personalità ironica e qualche volta sottilmente provocatoria!


Si diceva famiglia di Artisti, e lo sono anche i fratelli. 
Ecco qualche 'frammento' della loro attività: Andrea,  pittore che vive in Germania e Paolo grande fotografo Newyorchese che ci spiega il sottile 'filo rosso' tra pittura e fotografia ..


Ma è stato lanciato un tema su cui tutti lavoreremo: l'utilizzo nel futuro prossimo di questa  capacità creativa per la Mission dei Lions  'WE SERVE'


Grazie Marco!

Nessun commento:

Posta un commento