Festa degli Auguri Natalizi 2023 @ Cometa - Como


Una bella serata in Associazione Cometa, a Como, iniziata in Aula Magna per una videoconferenza con tanti Amici, per poi spostarsi in sala Ristorante, per gli aperitivi, la cena e la lotteria. 
Obiettivo di Servizio della serata raggiunto: un primo passo per l'acquisizione di una 'testa' magnetica a dimensione di bimbo per la nuova Risonanza Magnetica dell'Ospedale Buzzi, per una diagnostica più accurata dei tumori del cervello (e testa-collo).

La videoconferenza


La serata è iniziata con una vivacissima videoconferenza con Amiche Lions di Cipro, 
Portogallo, Tunisia, Algeria, Marocco per lo scambio degli Auguri. Una idea di Mario che, con Enzo, stanno con successo 'esportando' Lifebility e Mario è stato il trascinatore in questa simpatica mezz'ora.

Clicca qui per un flash veloce e, a seguire, l'intervento finale del Presidente  Antonio Trifilò






Il Vice Governatore l'Amica Rossella Vitali non ha potuto esser con noi per un importante impegno professionale, ma ha voluto inviarci i suoi calorosissimi Auguri.
Clicca qui per ascoltarli 



In sala Ristorante ..

Si è svolta la classica serata degli Auguri: l'aperitivo, poi una saluto di Erasmo (il padrone di casa!) e  il benvenuto di Antonio che ha salutato Carla di Stefano come nuovo Socio Onorario del Club, e i 'nostri' Goddwill Ambassadors Beppe Pajardi e Mario Castellaneta.
Ha poi anticipato anche l'invio di un questionario di 'soddisfazione', corollario della Sw0t Analisys appena fatta per il Distretto.

Dopo la cena la lotteria, con un risultato importante: 2000€ per il Service obiettivo della serata.

Clicca qui per vedere una carrellata delle foto che ci sono arrivate.

Grazie a tutti





    


























Intervista al nostro Socio Mario Castellaneta.

Da quanto tempo sei Lions? Dal 2004.

Cosa ti ha spinto a entrare nell’Associazione? La voglia di conoscere nuova gente e il desiderio di aiutare gli altri.

Diventare Lions ha migliorato il tuo modo di essere e di rapportarti agli altri e, se si, come? Sicuramente mi ha reso più tollerante.

Sei soddisfatto del tuo Club, del Distretto e dell’Associazione in genere o pensi si potrebbe e potresti fare di più? Forse si potrebbe fare meglio, evitando di disperdersi.

Pensi potresti essere concretamente utile, grazie alle tue capacità e competenze e in che ruoli vorresti impegnarti? Penso di essere utile con l’attuale livello di impegno, che, purtroppo, non riesco ad aumentare.





 



Intervista al nostro Socio Alessandra MR D'Agostino


Da quanto tempo sei Lions?
Da due anni e mezzo. 

Cosa ti ha spinto a entrare nell’Associazione?
Il desiderio di confrontarmi e di lavorare con un gruppo di pari, da cui imparare modalità e visioni diverse dalla mia, per trasformare e per migliorare, realmente, il mondo.  Cosa che, nel tempo, ho riconosciuto come mio "compito di vita".

Diventare Lions ha migliorato il tuo modo di essere e di rapportarti agli altri e, se si, come?
Probabilmente ha acuito l'attenzione all'altro, che già, peraltro, avevo molto sviluppato grazie all'esperienza come docente di Teatro in Carceri (ho iniziato al Raggio Sesto Secondo, con i detenuti "protetti" di San Vittore, per poi passare al Carcere di Monza e di Lodi) e in Comunità di Recupero da Dipendenze. E grazie alle esperienze artistiche realizzate, nel tempo, con categorie più fragili e disabilità. Così come grazie all'esperienza di caregiving dei miei genitori, entrambi disabili.

Sei soddisfatto del tuo Club, del Distretto e dell’Associazione in genere o pensi si potrebbe e potresti fare di più?
Ho ancora molto da imparare e apprendere da chi ha una maggiore seniority di me nel lionismo. 

Pensi potresti essere concretamente utile, grazie alle tue capacità e competenze e in che ruoli vorresti impegnarti?
Sono molto pragmatica e ho buone capacità di creare relazioni e di risolvere, velocemente ed efficacemente, complessità. Queste caratteristiche penso possano essere utili all'interno dell'organizzazione di club.




7 Novembre
Cena con l'oratore Marco De Masi,  Direttore Marketing e Comunicazione di Ammagamma


Per cominciare, un bellissimo avvenimento: Beppe Pajardi, Godwill Ambassador e Past Presidente del Consiglio dei Governatori, entra a far parte ufficialmente, quale Socio Onorario, del nostro Club.

A seguire la relazione del Giornalista Marco De Masi sul tema Intelligenza ( ? ) Artificiale.


Numerosi interventi e domande dei Soci sottolineano il forte interesse al tema esposto , una tecnologia che riserverà sorprese e mutamenti nel nostro modo di vivere e lavorare.




 

Intervista al nostro Socio Gianvito La Rocca 


Da quanto tempo sei Lions?
Se non ricordo male 38 anni.

Cosa ti ha spinto a entrare nell’Associazione?
Il desiderio di conoscere il mondo perché la parola che mi ha sempre affascinato è "International". Ma c'è pure il desiderio di partecipare al benessere civico nazionale con azioni più complesse della semplice beneficenza. Infine la socialità conviviale.
 
Diventare Lions ha migliorato il tuo modo di essere e di rapportarti agli altri e, se si, come?
Io ritengo di essere quello che sono sempre stato non penso di essere cambiato.

Sei soddisfatto del tuo Club, del Distretto e dell’Associazione in genere o pensi si potrebbe e potresti fare di più?
Migliorare si può sempre ed invero certe volte ho l'impressione di far parte di una multinazionale con obiettivi, programmi, budget che prescindono dal cuore e che comunque risente dei difetti umani, tuttavia la amo così com'è e mi soffermo maggiormente su ciò che apprezzo.
 
Pensi potresti essere concretamente utile, grazie alle tue capacità e competenze e in che ruoli vorresti impegnarti?
Ritengo di essere un buon socio anche se per carattere mi tengo un po’ riservato, Nei 38 anni ho fatto un po’ di tutto ma non ho voluto superare certe soglie gerarchiche.


Intervista alla nostra Socia Mariacristina Ferrario

Da quanto tempo sei Lions?
Sono Lions dal 16 dicembre 1993, con qualche breve uscita, ma sempre senza perdere i contatti.

Cosa ti ha spinto a entrare nell’Associazione?

Una sfida. Frequentando un Club mi ero lamentata per quella che mi sembrava una scarsa attenzione all’altro in un’Associazione che si occupa di service e speravo di dare un contributo in tal senso.

Diventare Lions ha migliorato il tuo modo di essere e di rapportarti agli altri e se si, come?
Il Lionismo è un modo di essere che ha accresciuto il mio modo di sentire e di vivere, trovo però che venga messo in pratica in modo molto riduttivo.

Sei soddisfatta del tuo Club, del Distretto e dell’Associazione in genere o pensi si potrebbe e potresti fare di più?
Penso che si potrebbe fare molto di più, basterebbe considerare l’autocritica e la critica non come un giudizio, ma come una possibilità. Io lo dico da sempre, ma senza risultati.

Pensi potresti essere concretamente utile, grazie alle tue capacità e competenze e in che ruoli vorresti impegnarti?
Ho ricoperto tutti i ruoli nei Club e molti nel Distretto. Credo potrei essere utile per le competenze che ho e per le esperienze che ho vissuto, sia per la particolarità della mia vita di persona con disabilità, sia per l’impegno nel Volontariato.



Gita a Perugia in occasione di Eurochocolate 2023

                     






Perugia antica e sapori moderni
Diario di bordo

Gita a Perugia in occasione di una ghiottissima occasione: Eurochocolate 2023. Magistralmente organizzata da Francesco Sapia, perugino e Vice-vice Presidente del Club (ma prima o poi tocca a lui la Presidenza!), in quattordici siamo andati a Perugia il giorno 20/10/23.
Superato lo scoglio di una Peugeot noleggiata che faceva le bizze e sembrava rifiutarsi di giungere a destinazione, i nostri eroi hanno potuto assaggiare tutte le prelibatezze gastronomiche del posto (e vi assicuro che sono tante, buonissime e a costi ragionevoli), ma soprattutto apprezzare le bellezze storiche di una città unica nel suo genere. Costruita, distrutta e ricostruita, con caparbietà, maestria e senso artistico straordinario nel corso dei secoli.
In due giorni abbiamo apprezzato un percorso storico di quasi tremila anni: dal periodo etrusco ai giorni nostri, attraverso l’arte pittorica e architettonica del tardo medioevo e del rinascimento.
Gran finale: cena con i nostri amici Lions del Club Perugia Host, che hanno saputo gratificarci con una accoglienza calorosa. Prossimo appuntamento a Milano per una serata formale con una loro delegazione, con l’obiettivo di consolidare un gradito gemellaggio.
Per concludere, sulla strada del ritorno, visita con pranzo al Castello di Castrocaro (il fantasma che coabita non ha partecipato), gestito dalla proprietaria con grande cura, che ci ha accolto con particolare attenzione, grazie all’amicizia con Enzo Taranto.

Il Presidente Antonio Trifilò



La Mente mente! Cena e Conversazione con l'oratore Elio Occhipinti.
Serata al Pane Quotidiano, quella del 3 ottobre, dedicata ai misteri del pensiero umano. Serata, che vuole essere introduttiva per esplorare un tema di grande attualità: l’intelligenza artificiale. 
Nel corso della serata sono stati esaminati i processi mentali, che portano a determinare le decisioni organizzate e suggerite dal cervello umano, al netto delle incertezze e delle ansie che sono determinate dallo stato emotivo.
Potrà l’intelligenza artificiale sopperire a queste manchevolezze o risulteremo vittime inconsapevoli della mancanza di creatività ed emozioni?


Elio Occhipinti, laureato in Psicologia e Filosofia, 
lavora a Milano come psicoterapeuta e life mentor, 
sia in ambito privato che aziendale.  
È membro dell’American Psychological Association. 
Autore di opere di argomento psicologico e filosofico.
(Qui, le slides dell'oratore)


 

 La nostra 47a Charter in COMETA, a Como


9 giugno 2023

Una serata molto bella, con tanti Amici, la presenza di Marco Accolla, Governatore del Distretto Lions della Milano Metropolitana e .. ma andiamo con calma



Prima abbiamo fatto una bella e lunga visita alla struttura, accompagnati da Erasmo Figini, cofondatore con il 
fratello Innocente, della struttura, cominciando dal primo Service che il Club fece, oltre vent'anni fa: l'ascensore




Terminata la visita, siamo stati poi raggiunti da chi non aveva potuto parteciparvi e ci siamo portati in Sala Riunioni, dove avremo fatto la Cerimonia ufficiale, e  dove tutti hanno potuto rivedere la storia di Cometa in questo ..

video istituzionale 



E' poi iniziata la Cerimonia di Investitura, con gli Inni (Gianni alla regìa) e la lettura del Codice dell'Etica e degi Scopi da parte del Presidente Roland

La Cerimonia è poi riprresa con la lettura del Curriculum Vitae di

Patrizia Brancaleone, Socio Ordinario

cui è seguita la interazione con il Presidente Roland che ha illustrato  le attese del Lionismo, poi la accettazione della candidata e ..




.. la spillatura fatta dal nostro

 Governatore Marco Accolla




.. poi una cerimonia diversa nella forma ma molto signicativa per i trascorsi ..

.. per accogliere 

Mariolina Moioli,  Socio Onorario.

Madrina di Lifebility, ha ricordato con grande carica emotiva il suo primo incontro con Enzo e il Service, in Comune a Milano.

Anche per lei la sua spillatura da parte di Marco Accolla|


Poi ci siamo poi spostati nel Ristorante, per apprezzare un'altra delle tante attività di formazione della Associazione: la gestione dei Servizi di Ristorazione!

Qui alcune immagini della serata, ..

.. dall'aperitivo, chiacchierando ..

.. alla cena .. 



Grazie e TUTTI